VIAGGIO IN CILE COSA VEDERE: I 4 LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggio in Cile cosa vedere: 4 luoghi imperdibili da visitare durante un itinerario in Cile, tra paesaggi in continuo mutamento.

INTRODUZIONE

Durante il mio viaggio di più mesi lungo il continente sudamericano,  il Cile è probabilmente lo stato che ho esplorato meglio.

35 giorni di viaggio da sud a nord all’interno del Paese, che mi hanno permesso di scoprire una realtà meravigliosa, ricca di scenari impressionanti e di cultura.

Cosa ho amato particolarmente di questo Paese?

Innanzitutto la varietà ed unicità dei paesaggi. Montagne dalla vegetazione lussureggiante, cime innevate, ghiacciai, fiordi, morbide colline, deserti, boschi millenari, aride lande, laghi e fiumi dai colori surreali, in un continuo alternarsi di scenari. Basta anche solamente percorrere la Patagonia Cilena attraverso la Carretera Austral  per rendersi conto di questo. E stiamo parlando solo di una porzione di questo stato.

Altro cosa che mi è rimasta impressa è la voglia dei giovani ragazzi cileni di conoscere il proprio Paese. Zaino in spalla, tenda e via! In un viaggio in Cile ne incontrerete parecchi, soprattutto al sud!

Anche il popolo cileno devo dire che mi è piaciuto! Ospitali, tranquilli e molto alla mano.

Una menzione d’onore per l’incredibile possibilità di campeggiare praticamente ovunque, in quanto le situazioni per poterlo fare sono molteplici, riuscendo così a vivere un viaggio a stretto contatto con la natura.

Insomma, un viaggio in Cile è un’avventura che consiglio vivamente, uno dei Paesi più belli del Sud America (e anche uno dei più cari).

Ma andiamo a scoprire assieme cosa vedere in un viaggio in Cile. Ecco a voi i 4 luoghi imperdibili in terra cilena!

VIAGGIO IN CILE COSA VEDERE: TORRES DEL PAINE

Uno dei simboli indiscussi del Cile, nonchè un must della Patagonia Cilena, questo è decisamente il Parco Nazionale più conosciuto del Paese, in cui addentrarsi nella natura più selvaggia attraverso trekking di uno o più giorni, ammirando scenari strepitosi sotto i climi più disparati. Sole, pioggia, vento…tutto questo rende l’esperienza ancora più magica.

Si perchè, oltre ai bellissimi scorci in cui ci si imbatte attraversando il Parco, è proprio l’esperienza in sè che vi farà innamorare del Torres del Paine.

Per vivere appieno il Parco e tutto ciò che ha da offrire, sono consigliati più giorni di trekking al suo interno, come per esempio il bellissimo W TREK, un trail dalla durata variabile di 3-5 giorni, che porta alla scoperta dei luoghi più emblematici della Riserva.

Ogni goccia di sudore spesa verrà ricompensata da paesaggi fantastici!

VIAGGIO IN CILE COSA VEDERE: CARRETERA AUSTRAL

Una spettacolare strada che percorre l’intera Patagonia Cilena, quella più remota, in un susseguirsi di paesaggi che cambiano continuamente, sostando in piccoli paesini incastonati tra meravigliosi scenari o nei molti campeggi presenti lungo la Carretera.

La natura lungo questa strada, considerata tra le più belle al mondo, regna sovrana e regala panorami di quelli che non si dimenticano, con la possibilità di svolgere innumerevoli trekking lungo l’itinerario, uno più bello dell’altro.

Senza dimenticare che qui, fiumi e laghi, sono di un colore indescrivibile, da lasciare a bocca aperta.

La logistica non sempre delle migliori e la conseguente difficoltà nel spostarsi, in alcuni casi, da una località all’altra, rende il tutto ancora più avventuroso e gratificante.

Un “on the road” che è un tuffo al cuore!

VIAGGIO IN CILE COSA VEDERE: L’ARAUCANIA, LA REGIONE DEI LAGHI

Una fantastica regione del Cile, a nord della Patagonia, caratterizzata da una natura incontaminata e rigogliosa, formata da laghi, corsi d’acqua, boschi millenari e vulcani.

Anche qui le attività outdoor e i trekking la fanno da padrona, con molte Riserve e Parchi Nazionali presenti, tra i quali il Parco Huerquehue, il Santuario El Cani e il Parco Conguillio, solo per citarne alcuni.

Favolosi trails vi condurranno alla scoperta di preistorici e fiabeschi boschi di auracaria, di una bellezza inaudita, lagune cristalline e paesaggi vulcanici.

Da non perdere assolutamente!

VIAGGIO IN CILE COSA VEDERE: DESERTO DE ATACAMA

Ci troviamo nel nord del Cile, in un arido territorio tra gli altipiani andini, in un paesaggio davvero unico all’interno del Paese, completamente diverso dai precedenti sopra elencati, ma non per questo meno affascinante.

Lagune salate, deserti, morbide montagne, imponenti vulcani, geysers e panorami sconfinati vi attendono in questa regione, ad altitudini davvero considerevoli e sotto cieli talmente limpidi da regalare tra le migliori notti stellate al mondo!

Una territorio ostico ed emozionante, da visitare tramite tours organizzati dalle varie agenzie presenti a San Pedro de Atacama o in autonomia.

La cosa certa è che il Deserto de Atacama vi ammalierà con scenari unici, che non capita spesso di vedere. Impareggiabile!

CONCLUSIONE

Questi i 4 luoghi imperdibili in un viaggio in Cile, un Paese del Sud America capace di entrare nel cuore del viaggiatore, grazie ad incredibili siti naturali, biodiversità e panorami mozzafiato!

E voi, ci siete mai stati in Cile? Fatemelo sapere nei commenti!

– THE JAUNTER –

 

 

 

 

 

 

 

TI È PIACIUTO QUESTO POST? METTI UN BEL LIKE E CONDIVIDILO!

Lascia un commento