EL CALAFATE, ARGENTINA: VISITARE IL PERITO MORENO

Perito Moreno in un giorno: come fare partendo da El Calafate, Argentina.

INTRODUZIONE

Il Perito Moreno è un enorme ghiacciaio situato nel Parco nazionale Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruz, nel sud della Patagonia argentina.

I numeri di questo “mostro di ghiaccio” sono davvero impressionanti: 250 km quadrati di estensione, 30 km di lunghezza e un’altezza media di 74 metri. Sbalorditivo, vero? Quando ve lo troverete di fronte lo sarà ancora di più, credetemi…

Il Perito Moreno è sostanzialmente il motivo principale per sostare nella città di El Calafate, base ideale per andare all’esplorazione del ghiacciaio, grazie alla vicinanza di questo centro urbano con il ghiacciaio stesso (circa 80Km).

El Calafate si presenta come una realtà a “misura di turista”, dove non manca davvero niente, rendendo questa città un pò finta, anche se comunque piacevole, con un bel clima e circondata da paesaggi mozzafiato, tra fiumi e laghi di un meraviglioso azzurrino acceso, montagne, scenari collinari e lande sterminate.

Per chi non fosse interessato a soffermarsi in città per più di un giorno, comunque, esiste la possibilità di osservare il  Perito Moreno in giornata, dormendo una notte a El Calafate o addirittura cambiando località lo stesso giorno dopo la visita al ghiacciaio.

Ma come fare? Qui di seguito tutto quello che è utile sapere per la visita al Perito Moreno in un giorno.

PERITO MORENO IN UN GIORNO: INFORMAZIONI UTILI

Per visitare il Perito Moreno in giornata in maniera autonoma e senza affidarsi ad un tour organizzato, l’unica soluzione è prendere un autobus nella stazione di El Calafate, situata poco fuori dal centro città.

N.B.: È importante sapere che l’ultimo autobus che dalla stazione di El Calafate parte per il ghiacciaio è alle 14.30 del pomeriggio (per esempio con la compagnia Chalten Travel) quindi, se arrivate da località come El Chalten o Puerto Natales (o altro), dovrete essere in stazione di El Calafate prima di quell’ora, altrimenti dovrete per forza di cose posticipare la visita al giorno seguente. Il rientro in città partendo con l’ultimo pullman è verso le 9 di sera.

Ovviamente esistono anche autobus che partono per il ghiacciaio anche PRIMA, ma NON DOPO le 14.30.

N.B.: Partendo dalla stazione di El Calafate verso il ghiacciaio con un autobus ANTECEDENTE quello delle 14.30 c’è la possibiltà, una volta rientrati dalla visita al Perito Moreno (il bus vi lascerà di nuovo in stazione), di andare direttamente ad El Chalten, dato che l’ultimo autobus El Calafate-El Chalten è alle 9 di sera, senza così sostare nemmeno una notte a El Calafate.

RIASSUMENDO

Per la visita al Perito Moreno da El Calafate in un giorno e senza passare prima in città, fate così:

una volta giunti in stazione delle corriere della città da qualunque località vi troviate (e a patto che arriviate prima delle 14.30), comprate un biglietto d’autobus per il ghiacciaio (lo zaino/bagagli  potete lasciarli comodamente all’interno degli uffici delle varie compagnie di trasporto senza problemi, evitando così di passare prima per il centro per lasciarli nella sistemazione da voi scelta);

salite sull’autobus della compagnia scelta all’orario prefissato e in circa un’ora e mezza di tragitto sarete arrivati a destinazione;

finita la visita al ghiacciaio, l’autobus vi riporterà direttamente in stazione; recuperate gli zaini e, quindi, decidete se passare la notte a El Calafate o spostarvi verso El Chalten (ricordo che l’ultimo autobus verso quest’ultima località è alle 9 di sera).

PERITO MORENO IN UN GIORNO: LA VISITA AL GHIACCIAIO

Ma come si sviluppa la visita al Perito Moreno?

Dopo circa un ‘ora e mezza di tragitto in autobus (non dormite, mi raccomando, perchè lungo la strada da El Calafate al Perito Moreno ammirerete degli scenari da cartolina) si arriva all’entrata del Parco Nazionale Los Glaciares. Pagato l’importo dovuto (800 pesos argentini), si raggiunge il parcheggio dove  hanno inizio  i sentieri che conducono al cospetto del ghiacciaio.

perito moreno in un giorno
paesaggi lungo la strada per il Perito Moreno

Si può decidere se partire alla volta del Perito Moreno attraverso il circuito inferiore (che vi porterà piano piano dinanzi al ghiacciaio ammirandolo dapprima da lontano) o quello superiore (il quale vi condurrà subito “faccia a faccia” con il gigante di ghiaccio) , i quali a loro volta si dividono in vari percorsi comunicanti tra di loro, attraverso delle comode passarelle di legno che di tanto in tanto vanno a formare dei punti panoramici dove si hanno delle splendide vedute sul ghiacciaio e da dove poterlo ammirare da ogni angolazione possibile.

Il tutto vi porterà via un paio d’ore o poco più.

La scelta del circuito da cui iniziare la visita è del tutto indifferente, il risultato sarà sempre uno e uno soltanto: stupore e meraviglia alla stato puro di fronte a questo miracolo della natura.

L’imponenza del ghiacciaio è davvero impressionante! Per non parlare dei boati causati dalla caduta in acqua dei blocchi di ghiaccio che ogni tanto si staccano dal ghiacciaio stesso, di una potenza inaudita. Fantastico! Personalmente l’impatto che ho avuto con il Perito Moreno è stato superiore a quello con le Cascate di Iguazù. E questo la dice tutta sulla spettacolarità di questo sito naturale…

CONCLUSIONE

Vedetelo in giornata o come vi pare, ma se siete nella città di El Calafate una visita al ghiacciaio Perito Moreno è d’obbligo. La bellezza e la maestosità di questo sito vi lasceranno senza parole!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento