LA PALMA, EL SALVADOR: GUIDA DI VIAGGIO FAI DA TE

La risorsa definitiva per un viaggio a La Palma, El Salvador.

Situata nel dipartimento di Chalatenango a soli 10 km dal confine con l’Honduras, La Palma è una piccola cittadina di montagna nota per aver svolto un ruolo cruciale durante i negoziati di pace della guerra civile salvadoregna.

Oltre per l’artigianato locale qui prodotto, molto apprezzato nel resto del Paese. La cittadina fà parte infatti della cosidetta Ruta Artesanal (assieme a Suchitoto e San Ignacio, tra le altre), un percorso turistico che ruota attorno all’artigianato e all’arte.

Sempre restando in tema artistico, da menzionare come a La Palma visse, agli inizi degli anni ’60, un’artista internazionale di nome Fernando Llort, che trasmise la sua arte naif alla popolazione locale. Caratteristica ben visibile lungo le strade cittadine.

Per concludere La Palma può rappresentare un’ottima sosta se devi proseguire il viaggio verso l’Honduras – valico di confine di El Poy – in modo da spezzare il viaggio tra i due Paesi. La località si trova infatti lungo la medesima strada principale.

Tra l’altro, al contrario della quasi totalità delle cittadine di confine del Centro America, è una realtà decisamente gradevole e piacevole da vivere.

In questa guida di viaggio troverai tutto quello di cui hai bisogno per vivere al meglio La Palma in El Salvador: quando andare, come arrivare, cosa vedere, dove dormire, come muoversi ed altre utili risorse.

La Palma, El Salvador: quando andare

Il periodo migliore per visitare La Palma coincide con la stagione secca. Indicativamente da novembre ad aprile.

Da maggio ad ottobre, stagione delle piogge, potresti trovare rovesci nell’arco della giornata.

Trovandosi ad un’altitudine di 1000 metri sul livello del mare il clima è tipicamente montano durante tutto l’anno. Specialmente alla sera, quindi, potrebbe fare freschetto.

La Palma, El Salvador: come arrivare

Da Suchitoto: prendi un bus di fronte al mercato centrale del paese per Aguilares (0,75 USD). Ad Aguilares, di fronte a dove verrai lasciato, attendi un bus per La Palma (1,40 USD).

Da San Salvador: prendi il bus 119 al Terminal de Oriente della capitale diretto verso il confine di El Poy.

Dall’Honduras:

Il valico di confine da raggiungere e attraversare è quello di El Poy.

  • Copan Ruinas: minibus per La Entrada (70 HNL); da La Entrada altro minibus per Ocotepeque (150 HNL). Da Ocotepeque prendi un bus o un taxi verso El Poy. Da El Poy (lato salvadoregno) prendi un bus per La Palma.
  • San Pedro Sula: dal terminal della città optando per il trasporto locale (chickenbus) come per Copan Ruinas. In alternativa ci sono anche autobus diretti (più cari) verso il confine. Da El Poy (lato salvadoregno) prendi un bus per La Palma.

La Palma, El Salvador: cosa vedere

Il piccolo comune è davvero concentrato.

In generale fatti un giro per le vie colorate del centro per scoprire la sua street art e visitare qualche negozio di artigianato locale. Oltre al Museo Fernando Llort.

Ti consiglio, inoltre, di fermarti a bere un ottimo caffè in questo localino gestito da una giovane coppia salvadoregna: Despistado.

Non mancano comunque alcune attività da svolgere nei dintorni di La Palma.

A seguire i principali “highlights” da annoverare riguardo a cosa vedere a La Palma in El Salvador.

Montagna El Pital

Situata all’interno di uno dei più famosi Parchi di El Salvador, a 15 km da La Palma, El Pital è il punto più alto dell’intero Paese (ben 2700 metri di altitudine).

L’intera area è adatta per attività all’aperto come climbing, escursionismo, biking e campeggio.

La Palma El Salvador cosa vedere
El Pital

Come arrivare a El Pital da La Palma

Dal centro ci sono bus verso la montagna. Chiedi informazioni una volta in loco in quanto gli orari non sono chiari. Dovrebbero passare a intervalli di circa due ore fino alle prime ore pomeridiane.

Qui la posizione.

Miramundo

Una foresta nebbiosa a circa 9 km da La Palma, vicina a El Pital menzionato sopra. Una delle zone più fredde di El Salvador.

Per arrivarci ti consiglio sempre di chiedere informazioni una volta sul posto.

Qui la posizione.

Miramundo

San Ignacio

Un piccolino paesino davvero tranquillo a soli 3 km da La Palma. Come quest’ultima facente parte della Ruta Artesanal.

Considera la visita se vuoi scoprire una realtà decisamente locale.

La Palma El Salvador cosa vedere
San Ignacio

Come arrivare a San Ignacio da La Palma

Data la distanza non proibitiva puoi arrivarci tranquillamente a piedi (tornando magari a La Palma in autostop come ho fatto io). Oppure in tuk-tuk.

Qui la posizione.

La Palma, El Salvador: come muoversi

La cittadina è davvero piccola, la si gira tranquillamente a piedi. Così come camminando puoi raggiungere la località di San Ignacio.

Serviti degli autobus per raggiungere gli altri siti nei dintorni descritti nell’apposita sezione (oppure con i taxi, non dovrebbero costare molto visto le tutto sommato brevi distanze dal centro).

La Palma, El Salvador: dove dormire

Le strutture di alloggio non sono molte. Essenzialmente si trattano di posada a conduzione familiare che offrono camere private.

Io ho dormito in una delle più economiche presenti in centro lungo la via principale (10 dollari a notte).

La Palma, El Salvador: quanti giorni

Ovviamente non esiste un numero precisato di giorni in cui stare in nessuna destinazione. La Palma in El Salvador non fà eccezione in questo.

In ogni caso voglio indicarti un lasso di tempo consigliato e ragionevole per visitare questa località.

Come detto potresti utilizzarla come sosta per spezzare il viaggio verso l’Honduras (o viceversa) dormendoci una notte o due.

Nel primo caso fatti un giro in centro e se arriverai presto alla mattina farai in tempo anche ad andare a San Ignacio.

In caso di un giorno in più visita anche El Pital e/o Miramundo.

Hai trovato l’articolo utile ed interessante? Prendi in considerazione l’idea di acquistare la tua assicurazione viaggio per El Salvador, la migliore sul mercato per rapporto qualità/prezzo, a questo link. Supporterai così il mio lavoro senza alcun costo aggiuntivo per te. Ti ringrazio in anticipo!

In questa guida di viaggio ti ho portato alla scoperta di La Palma in El Salvador, con tutto il meglio che questo paesino ha da offrire. Non mi resta che augurarti buon viaggio e una piacevole permanenza in loco!

Lascia un commento sotto l’articolo, anche qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti/consigli. Sarò felice di risponderti ed aiutarti!

Altre guide di viaggio per El Salvador le trovi a questo link.

2 commenti su “LA PALMA, EL SALVADOR: GUIDA DI VIAGGIO FAI DA TE”

Lascia un commento