L’ISOLA DI KOH RONG SAMLOEM : IL PIÙ BEL MARE DELLA CAMBOGIA

L’isola di Koh Rong Samloem è uno stupendo atollo nel sud della Cambogia, situata nel golfo del Siam di fronte alla città costiera di Sihanunkville ( a proposito, se avete intenzione di fermarvi qui, vi consiglio di cambiare programma, non ne vale davvero la pena, saltate questa tappa e dirigetevi subito a Samloem ), formata da bellissime spiaggie tropicali di sabbia bianca e un mare cristallino, oltre che da una natura rigogliosa.

Quest’isola della Cambogia è un’ottimo compromesso per chi cerca tranquillità ma anche un pò ” di vita “, anche se l’atmosfera generale del luogo e delle sue spiaggie è molto ” easy ” e tranquilla, ma comunque è presente un minimo di vita notturna, anche se mai eccessiva, ma sempre moderata.

Tra le cose da fare a Koh Rong Samloem, oltre a fare vita da spiaggia e rilassarsi, c’è l’esplorazione dell’isola stessa, per ammirare la sua bellissima natura, ricca di vegetazione e fitte foreste, attraverso percorsi di trekking più o meno impegnativi. Altre attività molto popolari  nell’isola sono il diving e lo snorkeling, grazie alla ricchezza dei fondali marini e alla loro ottima conservazione.

INFORMAZIONI GENERALI

L’isola di Koh Rong Samloem è raggiungibile dal molo di Sihanunkville in circa un’ora di navigazione; la connessione wi-fi non è sempre presente e non è mai delle migliori; presenza di molte zanzare; non esistono sportelli ATM, quindi prima di arrivare prelevate.

LE SPIAGGIE

Il vero punto di forza di Koh Rong Samloem sono le sue spiaggie e il suo incredibile mare, davvero limpido, cristallino, dalle varie tonalità e con acque sempre calde. L’isola, in generale, è tenuta piuttosto bene, a parte qualche immancabile rifiuto in alcuni punti delle spiaggie ( comunque sempre nelle parti retrostanti la sabbia ) e in alcuni tratti lungo i sentieri forestali. Vediamo alcune spiaggie di quest’isola della Cambogia, davvero tutte meritevoli per la loro bellezza.

SARACEN BAY

Probabilmente la spiaggia principale e affollata, nonchè la più comoda per partire alla volta dell’esplorazione dell’isola. Presenti varie strutture e qualche locale, anche se mai invadenti. Bella spiaggia dalla sabbia bianca e mare cristallino.

M-PAI BAY 

Situata a nord dell’isola e raggiungibile solo via mare. Questo la rende una spiaggia un pò scomoda per esplorare l’atollo. Per farlo, infatti, sarà necessario affittare un’imbarcazione , tutt altro che economiche ( ” raccimolate ” gente per dividere la spesa ), o partecipare ad un tour organizzato.

Questa spiaggia presenta due tratti.

  • Il primo ( sbarcando dal molo ) è quello dove sono presenti guesthouse, ostelli,  baretti e ristorantini, tutte strutture davvero semplici e spartane ( anche qui mai invadenti ), che danno un bel ” tocco ” al tutto. Bello perdersi e girare nelle stradine interne e retrostanti la spiaggia, che si inerpicano sulle colline e dove scoprire angoli nascosti fatti di guesthouse e piccoli e deliziosi localini nascosti nella vegetazione.

Alloggiando in questa parte di isola vi sembrerà di vivere veramente in una piccola comunità, in un’atmosfera davvero rilassata e pacifica. La quasi totalità delle guesthouse e dei localini sono gestiti da ragazzi occidentali ( dove bere la sera e dove si tengono, ogni tanto, delle piccole feste, comunque sempre piuttosto tranquille ) , a parte un paio di ristorantini sulla sabbia a gestione cambogiana. La sabbia è meno bianca che in altre spiaggie, ma il mare anche qui è comunque bellissimo. Lasciandosi il molo alle spalle e dirigendosi verso la parte destra della spiaggia, si può godere di un ottimo tramonto.

  • Il secondo tratto della spiaggia si trova dirigendosi verso sinistra ( sempre considerando il molo di attracco delle imbarcazioni alle proprie spalle ) e raggiungibile con una breve camminata. In questa lingua di sabbia non ci sono strutture di alcun tipo ( solo piccole casette di legno nella parte finale della spiaggia, abitate dalla gente locale ) e la vegetazione arriva a lambire la sabbia, regalando zone d’ombra in cui oziare alla grande. Qui la sabbia torna ad essere bianca e il mare, manco a dirlo, è davvero limpido e bello. Ottima anche per vedere il plancton di notte!

CLEAN WATER BAY

Questa spiaggia è raggiungibile da M-Pai bay in circa 30 – 40 minuti di cammino attraverso la giungla ( o più comodamente in barca ). Il percorso non è difficile o impegnativo ( a parte qualche ” ostacolo” lungo il tragitto ), ma vale la pena affrontarlo, perchè questa spiaggia, probabilmente, è la migliore dell’isola cambogiana. Tranquillissima, isolata, selvaggia ( non ci sono strutture qui per alloggiare ) e dalla sabbia bianca e mare stupendo, merita sicuramente di essere visitata.

SUNSET BEACH

Altra bella spiaggia tranquilla ( a pochi km da Saracen Bay ), anche qui con gli arbusti che arrivano fino alla sabbia. Presenta solo semplici bungalow immersi nella ricca vegetazione circostante. Ottimo posto per vedere un bellissimo tramonto.

A mio parere, Koh Rong Samloem in Cambogia è davvero un’isola paradisiaca, in cui spendere qualche giorno tra mare e relax e in cui conoscere bella gente. Attenti, perchè come hanno fatto in molti, potreste restarci molto ma molto a lungo!

 

 

Lascia un commento