4 COSE DA FARE AD HO CHI MINH, VIETNAM

4 COSE DA FARE ASSOLUTMENTE UNA VOLTA GIUNTI AD HO CHI MINH!

Ho Chi Minh ( ex Saigon ) è la città più grande del Vietnam. Situata a sud del Paese è davvero una realtà vasta, caotica e trafficata ed un mix di moderno e antico. La città a livello visivo non si può certo definire bella e non ci sono nemmeno molti musei o monumenti da visitare e quei pochi presenti non sono neanche imperdibili, anzi ( a parte la visita al museo della guerra ). Ma non lasciatevi ingannare dal primo impatto o dai pareri negativi di alcuni viaggiatori, se le concederete il giusto tempo, la città saprà conquistarvi, grazie alla sua vivacità e dinamismo.

Personalmente l’ho preferita ad Hanoi, più ” aperta ” rispetta a quest’ultima e, in definitiva, la ritengo una città ” cool “, con dei localini davvero caratteristici e stilosi dove ascoltare musica ricercata e di un certo livello ed una nightlife molto attiva e ricca.

Le due zone principali sono quelle del distretto 1 e 3, dove tra l’altro si concentrano i luoghi e i siti di maggiore interesse, nonchè le vie più importanti ed animate e, in sostanza, sono le parti di città solitamente visitate dai viaggiatori. Sono due quartieri adiacenti, esplorabili a piedi, anche se non sempre le distanze sono poi così ridotte. Altra zona interessante da vedere, per chi avesse più tempo, è il distretto 5 ( da come ho capito, molti ” expat “ hanno deciso di stabilirsi proprio qui ).

ECCO LE 4 COSE DA FARE AD HO CHI MINH

VISITARE LA ZONA CENTRALE

Come detto, la parte centrale di Ho Chi Minh si concentra attorno ai quartieri 1 e 3. In questa zona si trovano i monumenti più importanti della città, tra cui la Cattedrale di Nostra Signora, l’Ufficio Postale Centrale, la statua di Ho Chi Minh e il museo della guerra e alcune delle maggiori vie come Nguyen Hue, Dong Khoi e Hai Ba Trung.

Nel distretto 1 si trova anche il mercato coperto di Ben Thanh, al cui interno si trovano innumerevoli bancarelle dove trovare di tutto e l’adiacente street food market, posto ottimo in cui mangiare, nonchè il mercato notturno.

Sempre in questo distretto c’è la famosa via Bui Vien Street,  zona economica della città e uno dei luoghi di ritrovo per viaggiatori zaino in spalla e piena di vita, locali, club e bars.

Altra zona interessante è quella che si sviluppa attorno al Palazzo del Comitato del Popolo, da girare sia di giorno che di notte, in quanto anche qui ci sono svariate opportunità per passare la serata e quella intorno a Pasteur Street, in cui trovare bei posticini.

PERDERSI NEI VICOLI

Ecco, questa è la parte che ho preferito di Saigon! La città brulica di stretti e bui vicoli e cunicoli in cui perdersi e in cui scoprire, diciamo, dei ” quartierini ” nascosti, in cui trovare angoli pittoreschi e localini davvero caratteristici. ” Sbirciando ” al loro interno può sembrare non vi sia nulla ma invece, imboccandoli, potrebbe “aprirsi un mondo” in cui scoprire delle piccole gemme nascoste!

VEDERE LA CITTÀ DALL’ALTO

Ad Ho Chi Minh ci sono molti rooftop bar in cui poter ammirare la città dall’alto ( molti dei quali con prezzi decisamente alti ). Se avete un budget limitato potete andare al ” The View rooftop bar “, locale economico, anche se la vista sulla città non è poi così bella.

4 cose da fare ad Ho Chi Minh, vista dall'alto

LA VITA NOTTURNA

Tra le 4 cose da fare ad Ho Chi Minh non si può non citare la sua nightlife, davvero ricca e frizzante. In generale, in tutta la zona centrale troverete svariate opportunità per divertirvi, non solo a Bui Vien Street, considerata come la ” Khao San Road ” di Bangkok ( comunque, secondo me, meno turistica e più carina di quest’ultima ). Presenti in città , inoltre, molti club in cui ” tirare tardi ” e svariati locali di ” craft beer “.

Consiglio questi tre posti, davvero interessanti:

– Indika : locale non proprio centrale e non facile da trovare, ma che merita davvero. Stiloso ed ” underground “, dove incontrare bella gente, questo ” indie bar ” con un bel giardinetto esterno, offre spesso serate con musica ricercata e sperimentale, con anche spettacoli dal vivo. Da non perdere!

– Pasteur Street Brewery : situato nell’omonima via, questo locale a due piani offre una buona selezione di birre artigianali.

– The Alley Cocktail Bar : nascosto in uno stretto vicolo, questo curato e intimo locale è il posto giusto per gustarsi ottimi cocktails in tutta tranquillità. Anche qui si possono trovare concertini dal vivo.

Queste le 4 cose da fare ad Ho Chi Minh, davvero una tappa da non perdere in un viaggio in Vietnam e meritevole di più di qualche giorno di permanenza per essere ” capita ” appieno. Realtà viva, frizzante, aperta ed interessante… in futuro voglio proprio tornarci!

Lascia un commento