COME RISPARMIARE SUI MEZZI DI TRASPORTO IN VIAGGIO: VIAGGIARE A LUNGO TERMINE

Le spesa sui mezzi di trasporto è una voce assolutamente da considerare quando si viaggia. Al pari di quelle per cibo e alloggio.

Soprattutto quando si tratta di viaggiare a lungo termine, dato che questa tipologia di viaggi generalmente fà rima con itinerante.

Un’esperienza di viaggio quindi dove ci si sposta spesso e volentieri. Per esplorare la località in cui ci si trova. Per spostarsi tra le varie località all’interno dello stesso Paese. E, in ultima, anche tra Paesi diversi.

Prendendo mezzi di ogni tipo e dovendo affrontare in molte occasioni spostamenti lunghi e stressanti.

Diventa quindi chiara la necessità di muoversi in modo intelligente e a basso costo. Per non ridurre drasticamente il nostro budget e riuscire così a rispettare i termini di lunghezza del viaggio che ci siamo prefissati.

In questa guida ti mostrerò tutti i metodi necessari per risparmiare sui mezzi di trasporto in viaggio, utili sia per brevi ma in particolare per viaggi a lunga durata.

PIANIFICA UN BUON ITINERARIO DI VIAGGIO

Una pratica da adottare ancor prima di mettersi in viaggio. E, anche se indirettamente, consente di risparmiare molto sui mezzi di trasporto.

Anzi è il primo passo da compiere per ammortizzare questo tipo di spese.

Un itinerario di viaggio logico e coerente ti permetterà di muoverti in modo sensato. Evitando così di dover transitare o ripassare per uno stessa località già visitata. Con il conseguente vantaggio di ridurre gli spostamenti.

CAMMINA IL PIÙ POSSIBILE

Salutare e del tutto gratis.

Molte città, anche di una certa dimensione, possono essere visitate esclusivamente a piedi. Avendo voglia di camminare un pò e conoscendo le giuste modalità per farlo (a tal proposito puoi leggere: come visitare una città in economia). Questo ovviamente vale ancor di più per i piccoli centri urbani.

A piedi potrai raggiungere anche diversi siti di interesse nei dintorni di una determinata località, a patto che non risultino davvero troppo distanti da quest’ultima. Un buon consiglio in questo senso è quello di utilizzare qualche strumento di mappatura (come google maps) per farsi un’idea della distanza tra un punto e un altro. Capendo quindi se tale distanza è effettivamente copribile a piedi.

A questo punto potresti anche pensare: ma se tale distanza si può affrontare a piedi, cosa verrà mai a costare un biglietto d’autobus?

Vero. Ma un conto è farlo ogni tanto, un altro è agire così tutte le volte. Specie per viaggi dove si stà via per mesi e mesi. Piccole spese sommate tra loro poco alla volta, vanno ad incidere sul budget senza che ce ne accorgiamo.

Quindi per sintetizzare: se si può vacci a piedi!

come risparmiare sui trasporti

SCEGLI LA GIUSTA POSIZIONE DEL TUO ALLOGGIO

Questo deve essere in una posizione strategica in relazione al resto della città. In modo da farti muovere per lo più a piedi evitando di dover prendere ogni volta qualche mezzo di trasporto.

E che sia vicino a fermate d’autobus/metropolitana. Questo ti eviterà di prendere i più costosi taxi nell’eventualità dovessi raggiungere un punto troppo distante dal tuo alloggio.

USA I MEZZI PUBBLICI

Autobus, treni, metropolitana, tram, minivan. I mezzi pubblici sono in assoluto i trasporti più economici da utilizzare in viaggio.

Usa gli autobus locali (anche se meno comodi e confortevoli) invece di quelli gestiti dalle compagnie private (se e quando possibile). Sono nettamente più convenienti.

Ricorda che gli aeroporti delle maggiori destinazioni al mondo mettono a disposizione servizi di autobus navetta e metropolitana per raggiungere il centro in economia.

come risparmiare sui mezzi di trasporto

ACQUISTA BIGLIETTI GIORNALIERI/ABBONAMENTI

Permettono di risparmiare rispetto a farsi ogni qualvolta un biglietto per una singola corsa.

Ovviamente valuta se convenga, in base alla durata della permanenza e all’estensione della località in cui ti trovi.

USA BUS E TRENI NOTTURNI

Autobus e treni notturni percorrono la medesima tratta di quelli diurni ad un costo inferiore.

Inoltre risparmierai anche su una notte d’alloggio! Un due in uno insomma.

come risparmiare sui mezzi di trasporto

COMPRA I BIGLIETTI AL TERMINAL DELLE STAZIONI INVECE CHE ONLINE

Biglietti per autobus/treno, in linea di massima, vengono a costare meno se acquistati direttamente nelle apposite stazioni piuttosto che su siti online.

ACQUISTA IN ANTICIPO I VOLI INTERNI

I voli interni possono rivelarsi una valida soluzione rispetto ad uno spostamento in autobus di “infinite” ore. Venendo a costare poco più di quest ultimo se acquistati con un pò di anticipo.

EVITA I TAXI

Usa piuttosto servizi come Grab o Uber se presenti. Costano meno dei normali taxi.

Se non hai altrenativa nell’uso del taxi e viaggi in solitaria, cerca di condividere la spesa di questo mezzo con qualcuno (ad esempio per raggiungere il centro città dall’aeroporto).

Se il taxi è sprovvisto di tassametro ricorda di accordarti sul prezzo con l’autista prima di salire.

USA TUK TUK E MOTOTAXI

In zone del mondo come il sud est asiatico sono valide alternative per risparmiare sui mezzi di trasporto. Districandoti tra l’altro nel caos cittadino dei centri urbani asiatici.

come risparmiare sui trasporti

NOLEGGIA UNA BICICLETTA O SCOOTER

Per pochi euro al giorno non solo potrai visitare le zone centrali di una determinata località, ma anche quelle più esterne (dintorni). Muovendoti in modo agevole e in totale autonomia.

VIAGGIA IN MOTO

Molti Paesi del mondo si prestano bene ad essere visitati con questo mezzo. Ad esempio il Vietnam. Facendoti risparmiare soldi rispetto ad usare ogni volta un mezzo pubblico per spostarti da una località all’altra.

Potrai acquistare questo mezzo una volta giunto a destinazione, per poi rivenderlo a qualche concessionario/negozio o ad un altro viaggiatore che stà viaggiando nel senso opposto al tuo.

Rifacendoti così della spesa iniziale sull’acquisto.

come risparmiare sui mezzi di trasporto

UTILIZZA BLA BLA CAR

Adatto per lunghe distanze. Funziona così: una persona mette a disposizione la propria auto condividendola con altre persone che devono percorrere lo stesso tragitto, andando a dividere in questo modo le spese del mezzo.

Qui il link.

USA I RAIL PASS

Si tratta di abbonamenti che consentono, entro un certo limite di tempo, di utilizzare diversi treni e linee ferroviarie utilizzando un unico biglietto.

Tra i più noti:

  • interrail pass: per viaggi itineranti in Europa (sito ufficiale);
  • Japan rail pass: per viaggi di una certa durata nel Sol Levante (qui il sito).

VALUTA FLIXBUS

Anche questa una soluzione ideale per un viaggio itinerante in Europa. Questo servizio d’autobus permette di coprire lunghe tratte a costi contenuti.

Per saperne di più ti lascio qui il link.

AGGREGATI AD ALTRI VIAGGIATORI

Capita in viaggio che alcuni luoghi di estremo interesse siano impossibili da raggiungere con mezzi pubblici o bici/scooter. L’unica soluzione in questo caso è quella di noleggiare una macchina.

Che nella stragrande maggioranza dei casi non sarà una soluzione economica viaggiando in solitaria.

In questo caso cerca di conoscere altri viaggiatori in loco o nel tuo ostello disposti a condividere il mezzo con te. Oppure aggregati a qualcuno che ne è già in possesso. Risparmiando così sul trasporto per raggiungere quel determinato luogo. Ed evitando inoltre di doverti affidare a qualche tour organizzato.

FAI AUTOSTOP

Una pratica comune in molte parti del mondo. Come ad esempio il Sud America. Ti sposterai completamente gratis!

Stai pensando ad un viaggio a lungo termine? Parti con la migliore assicurazione viaggio per rapporto qualità prezzo presente sul mercato: GLOBELINK. Se hai trovato l’articolo utile ed interessante considera l’idea di supportare il mio lavoro (senza costi aggiuntivi a tuo carico) acquistandola a questo link. Grazie in anticipo.

In questo articolo ti ho fornito le principali risorse per risparmiare sui mezzi di trasporto in viaggio.

Lascia un commento sotto l’articolo, anche qualora conoscessi altri metodi da utilizzare. Come dico sempre, non si finisce mai di imparare!

Lascia un commento