CHIANG MAI : VERY NICE!

Chiang Mai cosa vedere avendo a disposizione più giorni!

Che bella scoperta Chiang Mai! Questa città immersa nelle montagne del nord della Thailandia ha un fascino davvero unico, capace di regalare belle emozioni uniti a momenti di stupore e, tra città ed escursioni, c’è molto da vedere.

La città è bella vivace grazie alla massiccia presenza di turisti, giovani ” zaino in spalla ” e di un’innumerevole quantità di locali, ma allo stesso tempo possiede un’atmosfera tranquilla ed ” easy ”  e in definitiva è una realtà davvero piacevole da vivere.

Anche a livello storico e culturale ha parecchio da proporre, essendo ricca di templi dislocati in tutta la città ( visitabili tranquillamente a piedi ) , oltre ad offrire un’ampia gamma di soluzioni effettuabili all’esterno delle mura cittadine, grazie alla rigogliosa natura circostante e che comprende trekking, rafting, visita di cascate, templi ed altro ancora.

Il mio approcio con Chiang Mai è stato subito positivo; arrivato verso mezzanotte in ostello ( Sunny Hostel, situato nella ” old Town ” e davvero ottimo) il tipo della reception, che intanto stava facendo “combriccola ” con alcuni ragazzi ospiti della struttura, mi ha invitato a sedermi con loro a bere qualche birra ( poi diventate più di qualcuna ) e tra noi si è instaurato subito un bel rapporto, tanto che lo stesso ragazzo dell’ostello, non lavorando il giorno dopo, si è offerto di accompagnarci con la sua macchina per un’uscita al Gran Canyon ( qui l’articolo su alcune escursioni da fare a Chiang Mai ), una tra le cose da vedere a Chiang Mai.

Ecco alcune delle cose da vedere a Chiang Mai, tra città ed escursioni, ricordando che sono solo alcune delle tante da poter intraprendere.

COSA VEDERE IN CITTÀ

È vero…Chiang Mai è una realtà abbastanza contenuta ed esplorabile comodamente a piedi. Questo vale soprattutto in relazione alla visita della parte vecchia della città, Old Town appunto ( caratterizzata dai resti delle antiche mura e da un fossato centrale ), ma ci sono altri quartieri davvero meritevoli che distano anche una mezz’ora a piedi da quest’ultima e, quindi, la città non è proprio così piccola. Ecco qualche consiglio su cosa vedere  una volta in città:

Visita dei templi

Quelli principali si trovano nella parte vecchia della città e sono tutti facilmente raggiungibili a piedi se alloggiate da queste parti.

I due probabilmente più importanti sono il Wat Chedi Luang, dove all’interno spicca un antico chedi ( molto bello anche se non in perfetto stato di conservazione ), circondato da altri interessanti edifici ( in particolare il grande tempio centrale, luogo di culto molto attivo ) e il Wat Phra Sing, altro affascinante complesso di templi su cui ” troneggia ” l’enorme stupa dorato.

Altro tempio che ho visitato è il Wat Pan Tho, dov’è presente un bel edificio in legno e un pregevole stupa.

In generale, comunque, tutta la città è costellata di templi e non sarà difficile imbattersi in alcuni di essi anche girovagando a caso.

Un consiglio : visitateli alla sera come ho fatto io ( non avevo mai girato per templi in questa parte di giornata ) perchè, oltre ad essere un’esperienza davvero piacevole e godere di una bellissima atmosfera, troverete pochissima gente e lo farete con temperature decisamente più gradevoli!

Visita dei quartieri

Old Town : il quartiere storico di Chiang Mai, delimitato dai resti delle antiche mura e dal fossato.

Qui, come detto, si trovano la maggior parte dei templi oltre che numerose guest house, bar, ristoranti ecc…ed è una zona molto frequentata dai backpackers.

Sempre in questa zona si svolgono importanti mercati come il Saturday Night Market, il Sunday Walking Street Market e il Warorot Market.

La cosa più interessante da fare ( secondo me ) nella città vecchia è quella di esplorare le ” viuzze ” laterali alla strada principale. In alcune di queste vi si aprirà veramente un mondo, fatto di localini ” super cool “, ostelli ricchi di personalità, bellissimi bakery ecc…, molti dei quali affiancati da piccole abitazioni in stile thai ( un esempio di tutto ciò è la via Petcharatana Court ). Bellissimo!

Nimmanhaemin : solo un aggettivo per descrivere questo quartiere : STILOSO! In assoluto la parte di città che ho preferito e assolutamente una delle cose da vedere a Chiang Mai.

Ricco di personalità, estroso, con localini  e negozi bellissimi, qui ho passato la più bella serata a Chiang Mai ( sopra ad un terrazzino di un negozio di vestiti da donna con due ragazzi e due ragazze thailandesi a bere birra ascoltando musica rap ). Tornassi indietro alloggerei qui senza dubbio!

Riverside : la zona di Chiang Mai più esclusiva, quindi non esattamente adatta a chi ha un budget  limitato ( dalla città vecchia ci ho impiegato circa mezz’ora a piedi per raggiungerla ). Una passeggiata da queste parti vale la pena farsela, se non altro per la vista del fiume illuminato dalle luci delle lanterne.

Leggi anche l’articolo – Chiang Mai : locali consigliati

Massaggio nei centri Lila Thai Massage

A Chiang Mai, come praticamente in tutte le città thailandesi, troverete un’infinità di centri massaggi. Ma quelli che qui vi propongo ( i centri Lila Thai Massage ) hanno la particolarità di dare lavoro a ex detenute.

Ci sono più sedi di questo tipo in giro per la città e vi assicuro che sono delle strutture davvero belle, curate e rilassanti. Inoltre le ragazze, oltre ad essere super gentili, sono molto professionali.

Per me è stata una delle più belle esperienze fatte a Chiang Mai e vi garantisco che il massaggio è davvero fatto molto, molto bene oltretutto a prezzi onestissimi.

La struttura vi fornirà tutto il necessario e alla fine del trattamento vi verrà offerta una tisana calda e vi verrà chiesto di compilare un piccolo questionario al fine di valutare la qualità dell’esperienza.

Se volete un bel massaggio rigenerante a Chiang Mai, ora sapete dove andare!

chiang mai cosa vedere, centro massaggi

ESCURSIONI FUORI CITTÀ

Chiang Mai, essendo circondata dalle montagne e da una natura rigogliosa e lussureggiante offre, al di fuori del centro cittadino, degli scenari e dei paesaggi incredibili oltre che a innumerevoli situazioni in cui cimentarsi. Siccome le escursioni che si possono fare sono davvero tante, ho scritto un articolo apposito per questo argomento ( Chiang Mai – escursioni fuori città )!

close

Se ami il mondo dei viaggi indipendenti e fai da te, sei nel posto giusto! ISCRIVITI per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

TI È PIACIUTO QUESTO POST? METTI UN BEL LIKE E CONDIVIDILO!

Lascia un commento