BOVEC: IMMERGERSI NELLA NATURA INCONTAMINATA DELLA SLOVENIA

Bovec Slovenia escursioni: idea per un itinerario in giornata in bicicletta, tra splendidi sentieri immersi nella natura.

State pensando di visitare qualche bel luogo in Slovenia, diverso dalle solite mete turistiche ( vedi Bled )?

In questo articolo vi parlerò di un posto che mi ha davvero affascinato e stupito, immersi in un paesaggio naturale fantastico, dove svolgere svariate attività all’aperto oppure rilassarsi a contatto con la natura. Stò parlando di Bovec, località a nord-ovest della Slovenia, poco distante dal confine italiano.

BOVEC: LA CITTADINA

Questo piccolo comune è racchiuso tra splendide montagne ricoperte da una folta vegetazione ed è solcato dal fiume Isonzo, le cui acque sono di una bellezza straordinaria, per limpidezza e colorito. Inoltre Bovec dista pochi kilometri da un altro bellissimo luogo in Slovenia, il Parco Nazionale del Triglav, quindi è una base ideale per escursioni anche in giornata.

Per via del suo enorme patrimonio naturale, Bovec ha visto svilupparsi negli anni un sempre maggiore afflusso di turismo, attirato dalle molteplici opportunità che gli straordinari dintorni di questa cittadina offrono, ideali per attività come rafting, kayaking,trekking ecc… e di escursioni più o meno impegnative. Nonostante la presenza di turisti, molti dei quali giovani di varie nazionalità ( che rendono la cittadina anche un luogo dinamico ed interessante ), Bovec e i suoi dintorni hanno mantenuto intatta la loro autenticità e rispecchiano la Slovenia più vera, lontana da località turistiche e un pò costruite come Bled.

Tra le attività migliori da svolgere a Bovec c’è sicuramente quella di un’escursione in bicicletta, per esplorare gli immensi e incredibili scenari naturali, attraverso vari percorsi. In paese troverete più di qualche negozio che affitta mountain bike, che vi darà anche qualche utile suggerimento su quale intraprendere.

LA MIA ESCURSIONE IN BICICLETTA NEI DINTORNI DI BOVEC

Qui voglio parlarvi di una bella escursione da fare in bicicletta in giornata partendo da Bovec, per poi raggiungere la località di Lepena, attraverso un percorso adatto a tutti e della durata di circa tre ore ( dipende dalle soste che farete), tra sentieri boschivi e natura rigogliosa, circondati dalle montagne e costeggiando lo splendido fiume Isonzo.

ESCURSIONE A BOVEC SLOVENIA: IL PERCORSO

PRIMA TRATTA

Il percorso parte dal centro di Bovec. Da qui si incomincia a scendere dal paese verso la località di Cezsòca. Una volta immessi nella strada principale seguite sempre questa indicazione e, dopo una serie di tornanti in discesa, vi troverete davanti ad un ponte. Già qui noterete un bellissimo ambiente naturale ( nei pressi anche un negozio per affittare canoe con cui fare rafting ).

Passato il ponte, proseguite alla vostra sinistra lungo il percorso sterrato che costeggia il fiume, circondati dalla natura e dalle montagne. Poco dopo vi imbatterete in un altro ponticello. Prendetelo girando ancora a sinistra e proseguite ( c’è da affrontare anche qualche piccola salita ) fino ad arrivare ad un primo punto di interesse, una profonda gola attraversata dal fiume Isonzo ( c’è uno stretto ponte traballante in cui scattare delle belle foto ).

SECONDA TRATTA

Da qui si prosegue, sempre su sentiero sterrato, fino ad un piccolo insediamento di poche case. Superato quest ultimo e andando sempre via dritti si raggiunge un altro ponte. Girate a sinistra per attraversarlo e immettetevi nella strada principale. Dirigetevi ora verso destra per raggiungere la località di Lepena, in circa una quindicina di minuti di bicicletta, questa volta su strada asfaltata. Costeggiando il fiume, raggiungerete infine il sito naturale Velika korita, una gola con delle piccole cascate, con sotto la vallata che si apre e le azzurre acque dell’Isonzo che scorrono in mezzo, in un suggestivo ambiente naturale. Da qui si ripercorre il tragitto a ritroso verso Bovec.

Questo è solo uno dei tanti tragitti che si possono effettuare nei dintorni di Bovec, immersi nella natura e paesaggi da favola!

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *